PostHeaderIcon

PostHeaderIcon Come far fronte all'abbandono?

abbandono_solitudine_consigli_felicità_salute_soluzioni_tristezza_gioiaForse ti sei recentemente separata o divorziata. Forse è da un po’ di tempo che non hai una relazione significativa. O forse sei bloccata in un rapporto che non ti fornisce l'intimità emotiva di cui hai bisogno. In ogni caso, ti senti sola - molto sola, non amata, e non supportata. Cosa si può fare?
Qui ci sono sette passi che ti possono aiutare per meglio comprendere e affrontare i tuoi sentimenti di solitudine. 1. Capire la differenza tra abbandono e solitudine. Stare da sola non deve essere un'esperienza spiacevole. Molte persone, dall'antichità ad oggi, hanno scelto di staccarsi completamente da ogni contatto umano per mesi o addirittura anni e hanno trovato soddisfazione nella solitudine. Paul Tillich, teologo tedesco-americano e filosofo esistenzialista cristiano, descrive la distinzione tra abbandono e solitudine in questo modo:
La lingua ... ha creato la parola "abbandono" per esprimere il dolore di essere soli. E ha creato la parola "solitudine" per esprimere la gloria di essere solo.
2. Sentimenti legati all’abbandono sono il senso di perdere qualcosa. Può sembrare ovvio che ciò che manca è una persona, nella fattispecie, la persona giusta. Tuttavia è utile guardare più in profondità. Può essere che la realtà dietro l'apparente mancanza di compagnia sia in realtà una questione di autostima. Quando ti piaci, e godi della tua stessa compagnia, non ti senti abbandonata – semplicemente godi la tua solitudine. Se scopri che davvero non ti piaci molto, è possibile fare progressi più efficaci affrontando e lavorando sulla la tua autostima piuttosto che  ricercando un nuovo compagno.
3. Se scopri che ti piaci, eppure ti senti ancora abbandonata, esamina il tipo di compagnia ti manca. Hai bisogno di qualcuno con cui parlare? Hai bisogno di un gruppo con cui divertirti? Hai necessità di intimità fisica? Prima di poter affrontare la supposta mancanza, devi capire la natura di ciò che ti manca.
4. Esercitati ad assaporare  la solitudine. Trascorri del tempo in situazioni nelle quali stare da soli sia naturale. Uno dei modi migliori per provare la solitudine è andare a fare una lunga passeggiata in un ambiente naturale, magari nei boschi o su un tratto di spiaggia deserta. Lascia il lettore musicale a casa. Segui il tuo programma in maniera aperta in modo da non avere fretta. Ascolta il vento, il fruscio delle foglie o senti la sabbia sotto i talloni, i richiami degli uccelli.
5. Partecipa a gruppi che non richiedono un impegno emotivo. Come ad esempio un gruppo di lettura o un gruppo di attivismo ambientale. Prova a fare del volontariato per un gruppo come la Croce Rossa. Sati in compagnia delle persone senza alcuna aspettativa. Non sviluppare aspettative sugli altri, e non dare credito a qualsiasi aspettativa che gli altri abbiano nei tuoi confronti.
6. Forse il tuo sentimento di abbandono è sintomo di un vuoto spirituale. Valuta l'iscrizione a un'organizzazione religiosa o filosofica partecipando a riunioni regolarmente.
7. Se scopri che il tuo sentirti abbandonata è causato da un desiderio di intimità fisica, sii onesta con te stessa e su ciò che veramente senti. Cerca di soddisfare le tue esigenze in modo responsabile, oppure utilizza i suggerimenti precedente per distrarti dalle tue esigenze fisiche.

Last Updated (DATE_FORMAT_LC2)