PostHeaderIcon

PostHeaderIcon Capelli sani: curare la cute e lo stelo

capelli sani cute stelo cura capello sentirsi bella

 

La cute del capello potrebbe metterci di fronte a qualche piccolo probleminoquale, ad esempio, un eccesso di sebo, qualche dermatite, desquamazione, etc, ...
uno shampoo neutro potrebbe non essere sufficiente a per risolvere questi fastidi e farci sentire belle come vorremmo.

Esistono dei trattamenti specifici che vanno oltre alla cute (derma), agiscono più in profondità, questi riescono a purificare anche il bulbo

che è proprio il luogo da cui il capello nasce; questo effetto di purificazione permette di far "respirare" il capello e quindi non farlo soffocare.
Ecco le sostanze naturali che aiutano a combattere i fastidi della cute:

 

  • sebo: utilizzare prodotti conteneti argilla
  • desquamazione: si consigliano prodotti con echinacea
  • anti-caduta: sostanze energizzanti quali guaranà e mentolo
  • dermatiti: come nel caso della desquamazione prodotti che contengano echinacea

per problematiche della cute frequenti e croniche è comunque buona norma chiedere un consulto da uno specialista.

 

Lunghezze / stelo del capello:
come noi tutte sappiamo, esistono capelli sottili e capelli grossi ( ci riferiamo al diametro del capello), capelli più o meno porosi, ma in caso di stress o per parecchie altre motivazioni i capelli possono iniziare a diventare opachi, con doppie punte ed anche a sfibrarsi.
In base alla tipologia di capello e allo stato di salute in cui lo stelo del capello stesso si trova, in commercio troviamo dei prodotti specifici, ad esempio, per capelli grossi utilizzeremo un condizionatore o maschera più nutriente, di contro, se abbiamo un capello sottile, ci orienteremo su un prodotto più leggero; ricordarsi sempre che nel caso di utilizzo di un condizionatore, questo, va applicato con molta cura e con altrettanta attenzione va risciacquato molto bene.
E' buona norma utilizzare un condizionatore per questo motivo: lo shampoo, a causa del suo ph, tende ad aprire le squame del capello, il condizionatore al contrario le chiude( una sorta di effetto sigillante) ; questo fa si che l'inquinamento, gli agenti atmosferici e gli odori, non penetrino la parte esterna del capello ( la corteccia) preservando la parte più interna che è più delicata.